CALAMARATA CON FUNGHI CARDONCELLI E PANCETTA

calamarata-cardoncelli-e-pancetta1

INGREDIENTI:

– 400 gr di calamarata
– 300 gr di fughi cardoncelli
– 100 gr di pancetta di maiale
– 150 gr di pomodorini
– 50 gr di burro
– mezza cipolla
– 1/4 di dado
– 1 dl circa di vino bianco secco
– 2 cucchiai di farina “tipo 00″
– prezzemolo, sale, olio extravergine d’oliva q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavate i funghi cardoncelli sotto l’acqua corrente per eliminare la terra, poi tagliateli a fette grossolane e strizzateli per bene.

In una casseruola, fate soffriggere l’olio extravergine d’oliva con la cipolla affettata sottilissima. Aggiungete, poi, la pancetta precedentemente tagliata a cubetti; fate imbiondire e, infine, unite i funghi cardoncelli.

Quando i funghi si saranno ammorbiditi, versate il vino bianco e fate evaporare per qualche minuto. Aggiungete, poi, i pomodorini tagliati a metà e fate cuocere a fiamma alta per circa 15 minuti. Salate a piacere.

A metà cottura, insaporite con il dado ed il burro: fate sciogliere e mescolate per bene. Quando i funghi saranno cotti, unite i 2 cucchiai di farina setacciata in modo tale che il brodo che si è formato in cottura si trasformerà in una crema gustosissima. Mescolate per qualche secondo e poi togliete dal fuoco.

Nel frattempo fate cuocere la CALAMARATA in abbondante acqua salata e, a cottura ultimata, scolate e fate saltare in padella con il composto di funghi e pancetta.
Per ultimo, aggiungete una bella manciata di prezzemolo fresco e servite nei piatti.

BUON APPETITO!!